Federica Gaeta

Terapista della riabilitazione psichiatrica ed istruttrice di interventi Mindfulness e protocollo MBSR dal 2016, formata con il dott. Alberto Chiesa presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC/SPC.
Pratica quotidianamente meditazione Vipassana partecipando annualmente a ritiri lunghi residenziali (finora Feldman, Genoud, Testa), approfondisce le applicazioni della Mindfulness all’interno delle scienze riabilitative e delle neuroscienze. Ha allargato la propria esplorazione tramite il protocollo di Mindfulness Interpersonale di Gregory Kramer, percorso che permette in modo esemplare di esplorare le reattività operanti in ambito relazionale e comunicativo, fondandosi su una solida base di pratica personale.
Dal 2016 conduce regolarmente sedute di Mindfulness (sia di gruppo che individuali), protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e laboratori di pratica, offrendo inoltre consulenze psicoeducative e occupandosi di progetti riabilitativi individualizzati per la gestione integrata di disturbi psichiatrici e dello stress. Ha lavorato in alcune comunità terapeutiche per pazienti psichiatrici approfondendo anche la formazione relativa ai gruppi di Social Skill Training, l’addestramento e il recupero delle abilità sociali nel trattamento della schizofrenia e partecipando alle attività di teatroterapia del Dipartimento di Terapie Espressive dell’ASL TO3.