Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website

Nuovi spazi – Brandilà!

Nuovi spazi – Brandilà!

Brandilà : Arte – Meditazione – Psicoterapia – Windhorse  

Il 22 ottobre 2023 inaugureremo il nuovo spazio di ACCORDO e della compagnia AOS – Atti O Scene in luogo pubblico: compagnia teatrale torinese, con predisposizione alla ricerca sulla comunicazione e al teatro sociale.

Si trova a Torino, nel quartiere di Barriera di Milano, in Via Brandizzo 24, dove già sono le sedi operative di Accordo e della compagnia teatrale AOS. Da quando è iniziata la ristrutturazione, abbiamo chiamato “Brandiquà” lo spazio più antico e Brandilà quello nuovo, per distinguerli.
La giornata del 22 è un’occasione per mettere insieme le anime delle due associazioni: arte, psiche e meditazione, o, se vogliamo, corpo, mente e spirito.

L’approccio Windhorse, che Accordo rappresenta in Italia, è un po’ come una tenda di quelle grandi, dei popoli nomadi: si può montare ovunque e invitare le persone, accoglierle e condividerne l’atmosfera.

La giornata del 22 ottobre è pensata per questo: apriremo le porte di questo nuovo spazio “Brandilà” che abbiamo creato. Accordo è nata nel 2008. AOS nel 2011. Sarà un momento per condividere e un po’ rivivere le esperienze di questi anni anche attraverso pratiche:

Cercheremo la nostra centratura nel luogo e nel tempo presente con una pratica di meditazione

Grazie alla mostra fotografica di Barbara Calì “42 Degrees to the rainbow“, ci immergeremo nell’impermanenza che trascende le aspettative, quando lo spazio e il tempo come li conosciamo si liquefano, lasciando emergere poeticità di colori, relazioni, e giochi inattesi.

Condivideremo l’alternativa un po’ strampalata e un po’ idealista  di Mettiti nei suoi Panniscambio artistico di strada, e le sue storie di undici estati di incontri, autostop, pedalate, fatica, notti di luna, dubbi, libertà, fame, sete, more e fichi selvatici, ospitalità, dono…

Sentiremo la necessità di fermarsi per poter ascoltare Una storia e una tazza di tèesperimento nato dall’idea di offrire ai passanti frettolosi del periodo natalizio un momento di pausa, una storia… e una tazza di tè

Gusteremo la bellezza di dividere il cibo che ciascuno porterà (nella misura di una volta e mezza al massimo ciò che mangerebbe, per evitare sprechi) nella convivialità di punti di vista diversi

Lasceremo al corpo il tempo di digerire ascoltando qualche lettura di strada o qualche esempio di “Augurinrima”, auguri d’attore su misura a chilometro zero

Sperimenteremo l’armonia di comunità unendo le nostre voci in una Circle Song guidata da Flavia Chiacchella, esimia maestra di Comicoro

Ci scambieremo il bastone parlante e la parola responsabile e necessaria, vivendo l’esperienza del Consiglio Windhorse

Chiacchereremo, ci scambieremo impressioni, idee, contatti e conoscenze

Concluderemo la giornata insieme a Robe da Matti – la settimana della salute mentalecon il nostro reading “Streghe e Cassandre – Voci da oltre confine”  dalle 21 alle 22,30.
orari di riferimento della giornata:
10.00 – meditazione
11.00 – racconti di strada – Mettiti nei suoi panni” e “Una storia e una tazza di tè”
13.00 – 14.30 pranzo condiviso
15.00 circle song
17.00 Consiglio Windhorse
19.00 – 20.30 cena condivisa
21.00 reading “Streghe e Cassandre – voci da oltre confine”
La mostra fotografica “42 degrees to the rainbow” sarà visitabile tutto il giorno
*Per chi non avesse l’accesso a Facebook, cliccare qui per vedere il programma di Robe da Matti sul sito di Accordo
A presto!

La partecipazione è libera e lo spazio sarà aperto dalle 10.00 alle 22,30.

Condividi questo post